martedì 5 aprile 2016

Un report su MONITHON: il nostro!

MONITHON (MONItoring+maraTHON) è un’iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche di coesione. Si occupa in particolare dalle politiche di coesione in Italia, ed è basata sulla disponibilità di dati aperti pubblicati su OPENCOESIONE.
Moni-thon” significa “maratona di monitoraggio”, cioè un hackaton per i non tecnici o, volendo, una data expedition.
Le parole d’ordine sono: curiosità, divertimento, creatività e lavoro di squadra. Questo è quanto indicato sul portale stesso e noi da subito ci siamo ritrovati in queste parole che sono quelle che hanno accompagnato il nostro percorso.
L’idea, nata in occasione del il primo raduno degli iscritti alla mailing list “Spaghetti Open Data”, è che un esperto interessato, un cittadino curioso, un giornalista o un ricercatore possa essere incoraggiato a raccogliere informazioni ed evidenze sullo stato di avanzamento dei progetti e sui risultati prodotti, tramite visite in loco, interviste o analisi e raccolta di dati sul web.
Prendendo spunto dalla disponibilità di dati aperti, questa iniziativa vuole favorire un avvicinamento al mondo delle politiche pubbliche, aiutando a trovare la risposta a una domanda fondamentale: come vengono spese le risorse pubbliche?
E adesso su MONITHON compare anche il nostro REPORT relativo alla nostra indagine sulla biblioteca di ASTI.
I dati raccolti tramite le iniziative Monithon dovrebbero servire ad arricchire le informazioni già presenti su OpenCoesione, aggiungendo informazioni a volte non disponibili come la localizzazione puntuale dei progetti, le caratteristiche degli interventi, l’andamento fisico delle opere, etc.
Queste informazioni possono migliorare, di conseguenza, anche la capacità delle Amministrazioni di valutare gli interventi e di programmare le successive politiche e noi speriamo che questo possa avvenire anche per la nostra città, Asti, e per la sua Biblioteca.
Inoltre, la base dati generata è rilasciata anch’essa in formato aperto, e potrà dare luogo a un successivo utilizzo da parte di giornalisti, analisti e cittadini interessati a raccontare storie che possano, come obiettivo ultimo, migliorare la trasparenza, la qualità e l’efficacia delle politiche pubbliche nazionali e locali.
Noi adesso abbiamo voglia di raccontare la nostra esperienza e di riflettere sui risultati 
con i nostri coetanei, con gli studenti delle scuole della nostra città, che abbiamo invitato ad un evento da noi organizzato per:

GIOVEDI' 7 aprile 2016 alle ore 15.00
presso l'AULA MAGNA
dell'IIS "A. Castigliano" - ASTI

dove saremo accolti dalla Presidente della Biblioteca Roberta BELLESINI che ha accettato di accoglierci.
A presto, ragazzi!

Il TEAM  SocialFashionCasti 
 

Nessun commento:

Posta un commento