domenica 17 aprile 2016

Incontro stimolante con la Presidente Roberta Bellesini - 7 aprile 2016


Nel pomeriggio del 7 aprile 2016 noi e altre compagne partecipanti al progetto OpenCoesione delle classi 4S, 3S e 3N insieme a studenti del Liceo Classico e dell'ITI "Artom", abbiamo accolto e intervistato la Presidente della Biblioteca Astense, Roberta Bellesini, che da subito è apparsa molto solare e disponibile nei nostri confronti. Erano, inoltre, presenti le docenti referenti Roberta Borgnino e Stella Perrone  e anche alcuni docenti di altri istituti scolastici della nostra città.
Inizialmente abbiamo presentato a Roberta Bellesini il lavoro svolto in questi mesi: blog, post, mappe, tabelle, time-line e video creati per il progetto. La Presidente ha ascoltato il racconto di un percorso impegnativo con estremo interesse e, incuriosita, ci ha rivolto alcune domande per meglio comprendere il percorso didattico.

E' stata poi la volta delle nostre richieste; la nostra compagna Nerma (3N) ha iniziato a porre alcune domande alla Presidente che ha risposto in modo esaustivo e convincente, spiegandoci, ad esempio, perché si è stati costretti a passare al tesseramento.
Incontro studenti con Presidente Biblioteca R. Bellesini
Si è aperto un dibattito sull'utilizzo oggi della Biblioteca Astense, cercando di comprendere da chi sia frequentata, ovvero da quale fascia di età della popolazione. La Presidente ci ha spiegato che ormai la biblioteca non viene più utilizzata  come una volta e, soprattutto, non dagli studenti nella fascia tra i 10 e i 18 anni; per i bambini più piccoli è stato riservato uno spazio ovviamente meno tecnologico ma comunque molto confortevole e adatto a loro.

E' intervenuto Marco, studente che frequenta l'ultimo anno di liceo classico che, dopo aver dichiarato di essere un amante della lettura che compra e legge circa quindici libri all'anno, ha confermato come la biblioteca non sia vissuta dai giovani come luogo di incontro.

Terminate le domande, una bella foto di gruppo con la Presidente ha concluso un pomeriggio ricco di idee e riflessioni. La Presidente è stata favorevolmente colpita da tutto il lavoro svolto dal nostro gruppo e si è dimostrata disponibile a far pubblicare, quindi rendere visibile la nostra attività, al fine di rivalorizzare la biblioteca quale punto di incontro per noi giovani.



a cura di Martina Pavia e Nicole Simone

Nessun commento:

Posta un commento