lunedì 1 febbraio 2016

Partecipiamo al Convegno sul Monitoraggio civico dei Fondi Pubblici - 19 gennaio 2016

Lunedì 19 Gennaio 2016, sei ragazze del nostro team di OpenCoesione hanno aderito con entusiasmo all’idea di partecipare ad un convegno organizzato da ASOC al Campus Universitario Einaudi di Torino a titolo “Il monitoraggio civico dei fondi pubblici: istruzioni per l’uso”. Oltre alla nostra scuola, hanno partecipato anche le altre scuole di Torino coinvolte nel progetto. 

Ogni gruppo di studenti è stato invitato a presentare il proprio progetto, evidenziando le motivazioni che hanno indotto alla scelta del tema da trattare, lo stato dei lavori e l’organizzazione del team di progetto.



Successivamente Chiara Ciociola, referente del team ASOC, è intervenuta facendoci i complimenti per l’esposizione dei progetti e ha rivolto domande a noi ragazzi per ulteriori chiarimenti in merito. Matteo Salvai, referente della commissione europea DG REGIO, ha spiegato come vengono utilizzati i fondi europei, in quanto l’Europa stanzia maggiori finanziamenti per le zone che hanno più bisogno, in particolare dei 33 miliardi di euro per tutta l’Italia, 935 milioni sono destinati al Piemonte. Infine Paolo Piacenza, Master di Giornalismo UNITO, ci ha illustrato le tecniche di comunicazione fornendo alcuni consigli su come scrivere un articolo che catturi l’attenzione dei lettori, in pratica una ‘guida del giornalismo’ che consiste nell’osservare, nell’ indagare, nel fare domande, nel capire e, successivamente, nel raccontare.

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti da parte della responsabile, e la promessa di rivederci a lavoro concluso.

A cura di Irene Porretta e Davin Valentina

Nessun commento:

Posta un commento