lunedì 1 febbraio 2016

A caccia di dati.... 22 gennaio 2016



Arriviamo nel laboratorio III 16 del nostro istituto e subito ci mettiamo a discutere su come procedere, decidiamo insieme che cercheremo dati online e andremo a ricavarne altri attraverso differenti modalità (ad es. intervistando persone e professionisti, responsabili della Biblioteca Astense o comunque coinvolti nel suo processo di ristrutturazione).
Siamo desiderosi di conoscere e di diventare operative, la nostra voglia di scoperta è evidente ed è stimolata dalle due nostre professoresse (…che con tanta pazienza ci seguono e ci aiutano…).
Aula III 16 - 22/01/16 - Irene e Valentina (3S)
Siamo molte entusiaste, prima di diventare produttive stabiliamo una serie di attività da svolgere e ci dividiamo i compiti secondo i nostri ruoli.
Dopo una discussione collettiva e qualche riflessione, alcune di noi iniziano un’accurata ricerca in rete di materiale e riferimenti web utili alla nostra indagine; altre hanno il compito di imbastire una mappa concettuale che metta in evidenza le tappe del nostro monitoraggio.
Un gruppo di lavoro prova ad individuare persone da intervistare per ricavare dati e informazioni utili.
Ecco che il miracolo della “coesione” si avvera: le studentesse delle classi terza S ed N non sono più divise ma  lavorano tutte insieme e si coordinano per un obiettivo comune.
Siamo elettrizzate nel desiderio di approfondire il percorso storico della Biblioteca Astense per meglio far conoscere ai cittadini un servizio così importante.
Iniziamo a farci domande che ci potrebbero aiutare a capire ed intraprendere alcune azioni:
Perché la sede è stata spostata?
Perché è richiesta una tessera al costo di 10 € annuali per accedervi?
Come sono stati spesi i soldi del finanziamento europeo assegnato?
E molte altre domande ancora …
Siamo convinte che sia opportuno e funzionale per la nostra ricerca poter intervistare qualche esponente del Comune di Asti o alcuni responsabili della biblioteca; stiliamo un elenco e una prima scaletta di lavoro che ci vedrà anche impegnate in uscite sul territorio!
La nostra prima intervista sarà rivolta al prof. Lepore, docente di Lettere nel nostro istituto, giornalista e ex consigliere comunale.
Andremo a visitare la biblioteca, a conoscere persone, ad osservare, a raccogliere dati e informazioni: sarà l’inizio di un affascinante viaggio!

a cura di Ilaria Soragni (3S)

Nessun commento:

Posta un commento