lunedì 25 gennaio 2016

Incontro con Associazione We-Land: si parte!

Il giorno 11 dicembre 2015 è iniziata la nostra avventura: noi, studentesse delle classi 3 e 4 dei corsi di moda e socio sanitario abbiamo iniziato il progetto “A scuola di OpenCoesione”.  
L'IIS Castigliano è stato selezionato tra gli Istituti che partecipano al progetto nazionale "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC), un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che coinvolge 86 scuole italiane e oltre duemila studenti, con la collaborazione sul territorio di 30 Centri di informazione Europe Direct e oltre 50 Associazioni volontarie, selezionate come “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.

Le modalità del progetto sono state spiegate mediante “pillole video” da Enrico Panirossi e Stefano Leucci, ricercatore in informatica giuridica presso l'Università di Trento, operante nell’associazione WE-LAND.
Stefano Leucci - 11 dicembre 2015

Protagoniste  per l'IIS Castigliano siamo noi 17 ragazze, selezionate tra le classi terze e quarte dell'Istituto coordinate dalle docenti Stella Perrone e Roberta Borgnino.
Il percorso didattico di ASOC, giunto alla sua terza edizione, promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo e a comprendere come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.

ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it) che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

Attraverso OpenCoesione è possibile attuare interventi sul territorio  relativi a infrastrutture, beni e servizi con le seguenti tematiche:  energia, ambiente, cultura, trasporti, ricerca e innovazione.

Stefano ci ha spiegato che i gruppi di studenti partecipanti sono coinvolti in molteplici attività, che implicano l’apprendimento e l’impiego di tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa sul proprio territorio, la produzione e l’analisi di dati e relative visualizzazioni interattive, l’uso di forme di comunicazione innovativa e la consapevolezza di norme, regole e modalità tecniche di pubblicazione dei risultati del proprio progetto in diverse forme cross-mediali, tra cui il blog del percorso ASOC.

Dopo aver visionato le varie “pillole video”, si è aperta in aula una breve discussione per comprendere ciò che non è stato a noi immediatamente chiaro.

Le attività previste dal percorso sono a carattere misto, combinando modalità asincrone tipiche dei MOOC (massive online open courses), momenti di facilitazione online con mentor e tutor di classe, passeggiate di monitoraggio civico anche utilizzando la innovativa piattaforma Monithon e partecipando ad incontri pubblici ed eventi tematici, come gli Open Data Days.

Dopo la parte illustrativa di progetto ci  siamo poi  divise in due gruppi, iniziando in autonomia una ricerca di monitoraggio civico attraverso i report del programma Monithon.  Abbiamo sviluppato due proposte di ricerca relative al nostro territorio, interessandoci alla Biblioteca Astense e alla piscina comunale di Asti, individuando le problematiche in base alle nostre esperienze e alle informazioni ricavate da internet.

a cura di Benedetta Pellumbi (4S)

Nessun commento:

Posta un commento